Nasce il brand ManyCanapa

Nasce il brand ManyCanapa

E' nato "ManyCanapa", il brand unico connesso alla Filiera della Canapa Calabrese. Si tratta di un nuovo mondo fondato sulla canapa industriale, una manifattura artigianale dagli innumerevoli usi.

ManyCanapa significa letteralmente "Tanta Canapa", ma seguendo il significato dell'espressione dialettale calabrese "man'i canapa" (mani di canapa), tende a indicare una realtà che fa del lavoro manuale e del prodotto del lavoro manuale, tracciato passo dopo passo, il proprio punto di forza.

Si parte dal concetto di filiera, ovvero una serie di operazioni svolte da un'origine a una fine e tutte identificate in un percorso di tracciabilità, dal seme al prodotto finito, dalla formazione alla produzione, dalla trasformazione alla commercializzazione. Tutto ciò allo scopo di creare un'economia sicura in ogni suo passaggio, radicata sul territorio in cui nasce, che concorre allo sviluppo dello stesso creando concrete possibilità di lavoro a partire dalla canapa calabrese.

Vista l'invasione di canapa sul mercato dalla qualità spesso discutibile, ManyCanapa si propone anzitutto di selezionare le sementi e la materia prima migliore. Punta cioè a fare della qualità, che deriva dalla peculiare provenienza geografica, dall'ottima esposizione e dalla selezione in base a esigenze e usi, il proprio punto di forza.

Ma, soprattutto, ManyCanapa punta a promuovere al meglio il lavoro di ricercatori, professionisti, operatori agricoli, aziende di trasformazione facenti parte della Filiera della Canapa Calabrese: si propone cioè come un unico, interlocutore, serio e affidabile, un'organizzazione mirante a organizzare e valorizzare il prodotto del lavoro di chi crede nelle potenzialità di questa materia prima dalle proprietà benefiche.

Il brand "ManyCanapa" sarà cioè il collettore degli sforzi di tutti quei soggetti che hanno scelto o sceglieranno di aderire alla "Filiera della Canapa Calabrese" al fine di selezionare, produrre e promuovere, nel pieno rispetto della normativa vigente, la migliore materia prima e dare avvio alla sua lavorazione, trasformazione e commercializzazione su larga scala.

Riconoscibilità del marchio, competenza dei soggetti impegnati e sicurezza in ogni processo, sono questi gli obiettivi che "ManyCanapa" si propone al fine di avviare una corretta informazione riguardo alle potenzialità della canapa industriale e incentivarne la produzione al fine di creare lavoro e sviluppo a partire dalla Calabria. (La Redazione)

Posted on 28/04/2018 News 94
Prec
Succ